Workshop sull’etica ViRe

22.03.2019

USI – Università della Svizzera italiana

Via G. Buffi 13, 6900 Lugano,

Stabile Principale, Aula 402 (4º piano)

Membri del team ViRe, USI

Katharina Lobinger – Responsabile del progetto
Federico Lucchesi – Studente PhD
Seraina Tarnutzer – Assistente di ricerca
Petra Mazzoni – Assistente di ricerca
Federica Serrao – Assistente-studentessa
Luca Calderara – Assistente-studente
Rebecca Venema – Membro associato del progetto

Ospiti

Ulla Autenrieth (Università di Basilea)
Asko Lehmuskallio (Università di Tampere)

Descrizione del workshop

Il secondo workshop del progetto ViRe – Visualized Relationships si terrà venerdì 22 marzo 2019 presso l’USI – Università della Svizzera italiana a Lugano, Stabile Principale, Aula 402 (4° piano).

L’obiettivo del workshop sarà di discutere e sviluppare ulteriormente la struttura metodologica e le questioni etiche del progetto con l’aiuto dei partner di progetto. In generale, il workshop avrà una struttura molto aperta e informale.

Il workshop inizierà con una presentazione del progetto ViRe, della sua impostazione metodologica e delle sfide che comporta. Successivamente, ogni relatore ospite sarà invitato a parlare delle proprie esperienze nel proprio campo di competenza. Questi interventi saranno piuttosto brevi (circa 15 minuti) e possono essere informali (l’uso di una presentazione in PowerPoint è possibile ma non necessario). Dopo le presentazioni, verrà dedicato molto tempo a una discussione comune sulla struttura metodologica e sulle questioni etiche di ViRe.

Il 21 marzo 2019 un Get-together fornirà l’opportunità di incontrare il team ViRe e gli altri partner del progetto. Il 22 marzo, il workshop inizierà intorno alle 9:15 e terminerà alle 17:15. Alle 12:00 ci sarà la pausa pranzo all’USI, e per gli ospiti che pernotteranno, ci sarà anche una cena comune intorno alle 19:30 nel centro di Lugano.

Panoramica della struttura del workshop

Get together 21.03.2019

Dalle 19:30 presso la Trattoria Anema e Core